IN SALUTE CON LE 3 F DI FORMULAFIT

Esistono innumerevoli teorie circa l’allenamento ideale e il mondo del fitness è sempre alla ricerca di nuove ed innovative soluzioni.

In realtà, la scelta migliore è quella più semplice e il miglior modo per riacquisire e mantenere il proprio stato di buona salute è fare movimento grazie alla sinergia tra le 3 componenti del fitness: Forza, Fiato e Flessibilità, che per comodità chiameremo le 3 F di Formulafit.

Supponiamo dunque una settimana di allenamento ideale, composta da tre appuntamenti per il proprio benessere, ognuno della durata di 50 minuti.

  • Il primo appuntamento sarà dedicato alla componente Fiato, andando così ad allenare il nostro “corpo-motore”, aumentando la nostra frequenza cardiaca ed ottenendo benefici fisiologici positivi di tipo cardiovascolare, respiratorio e metabolico. Questo tipo di allenamento è particolarmente indicato per mantenere buona la salute del cuore e del sistema circolatorio e per il controllo del proprio peso.
  • Il secondo appuntamento settimanale sarà dedicato alla componente Forza, dedicata al rinforzo dei principali gruppi muscolari, per ridare tono alle fibre dei muscoli e renderli più resistenti. Un muscolo sano viene infatti definito resiliente, ovvero con la giusta dose di forza, resistenza ed elasticità. Questo tipo di allenamento aiuta a migliorare la funzionalità del nostro “corpo-telaio”, prevenendo o risolvendo eventuali danni allo scheletro o all’apparato muscolare.
  • Il terzo appuntamento sarà dedicato alla componente Flessibilità. Con questo lavoro si mantiene il benessere fisico attraverso la riacquisizione di una corretta postura, economizzando i gesti e migliorando la mobilità articolare. Grazie a questo allenamento si possono prevenire gli infortuni muscolo-tendinei-articolari e si aumenta l’elasticità del corpo.

L’alternanza delle 3 F è fondamentale anche per un allenamento con una costanza di due volte alla settimana.

Forza, Fiato e Flessibilità sono le componenti essenziali per un corpo in salute, ricordandosi sempre di mantenere equilibrati tra loro questi lavori.

Posted in Senza categoria.